Classico, shabby, contemporaneo o industrial, scegliere lo stile della propria casa non è certo un’impresa semplice, soprattutto quando ci si imbatte per la prima volta nel mettere su casa. Sempre più spesso il nostro primo punto di riferimento è INTERNET: il mondo del web ci fornisce infatti una miriade di informazioni tra le quali è difficile scegliere; oltretutto, spesso, non ci rendiamo conto che molte delle soluzioni di cui ci innamoriamo, non sempre sono adatte ai nostri ambienti. Ecco quindi poche semplici regole per fare della nostra casa un ambiente MODERNO e di carattere!
REGOLA N. 1 LESS IS MORE
Arredare un ambiente non vuole dire necessariamente riempire ogni spazio vuoto. Si rischia infatti di creare disordine e spesso di perdere la funzionalità di molti spazi della casa. Il consiglio è di selezionare gli oggetti che vogliamo utilizzare, o sceglierne di nuovi facendo attenzione a non creare l’effetto “vetrina”.
REGOLA N. 2 ALLA FINE TUTTO QUADRA!
Cerchi, quadrati, rombi… Tutto purché ci sia una regola: EQUILIBRIO. Le forme morbide vengono preferite per stili più classici mentre le linee più semplici ci permettono di creare layout più moderni. Corrispondenze e allineamenti possono lasciare il posto a forti asimmetrie purché creino equilibrio all’interno di un progetto.
Linee geometriche sugli arredi, ma ancor meglio come texture di pannelli decorativi, tappeti o i cuscini di un comodissimo divano (rigorosamente intinta unita), donano alla nostra zona living vivacità e carattere.
REGOLA N. 3 “IL COLORE NON AGGIUNGE UNA QUALITA’ GRADEVOLE AL DISEGNO, LA RINFORZA” Cit. PIERRE BONNARD
Spesso si è convinti che per creare uno stile moderno bisogna utilizzare esclusivamente il bianco o il nero: niente di più falso. Sebbene molti stili prediligono determinate tipologie di colori (es. colori pastello per uno shabby, grigi e marroni per l’industrial), lo stile moderno non predilige colori ma contrasti. Di base la scelta di toni neutri per lo più bianchi, ad esempio per le pareti, ci permette di scegliere un colore forte ed intenso da destinare ad una determinata superficie (ad esempio la parete dietro il divano). Via libera quindi ai grigi, ai bianchi e ai neri come colori base da contrastare con verdi, blu, rossi e gialli purché siano intensi, corposi e non troppo accesi. Piccolo consiglio: destinate i colori su poche superfici (se si tratta di pareti al massimo una per ambiente) o in complementi ed accessori, in modo da poterli cambiare più facilmente in base ai vostri gusti. Anche i contrasti di materiali sono molto caratterizzanti: effetti cemento, marmo e legno sono da alternare per creare uno stile moderno di grande effetto. Una raccomandazione da tenere sempre a mente: la SEMPLICITÀ.
Il consiglio dell’esperto vi permetterà di trovare sempre la giusta soluzione per le vostre esigenze!
Alla prossima
T.C.
Mastro Arredamenti
Indirizzo: Viale Regione Siciliana Sud-Est 2098, Palermo
Tel: +39 091 407 761
Fax: +39 091 676 66 27
Mobì Arredamenti
Indirizzo: Via Cataldo Parisio 42, Palermo
Tel.: +39 091 681 25 76
Fax: +39 091 772 21 68
Mail: info@mobiarredamenti.it
Corradino Arredamenti
Indirizzo: Via Villagrazia 176 (lato monte viale Regione Siciliana), Palermo
Tel.: +39 091 431 719
Fax: +39 091 432 589
Scavolini Store
www.palermo.scavolinistore.net
Indirizzo: Viale Regione Siciliana Nord-Ovest 291, Palermo
Tel.: +39 091 273 82 46
Stosa Cucine Point Palermo
www.stosacucinepointpalermo.it
Indirizzo: Via Leonardo da Vinci, 72, Palermo
Tel.: +39 091 77 43 259